vai al contenuto principale

Vivere il piacere del gusto conalpinavera
dal 12.09. al 30.10.2022

L'autunno culinario passa al prossimo turno

Siamo lieti di lanciare l’Autunno Culinario anche quest’anno, insieme al settore della ristorazione e alle sue associazioni. L’autunno culinario si concentra sulla regionalità per i clienti e le strutture della ristorazione. Per otto settimane, sarà dato il focus ai piatti tradizionali e moderni della gastronomia delle quattro regioni. Non solo la preparazione di un piatto dovrebbe corrispondere alla regione, ma anche gli ingredienti dovrebbero essere regionali e stagionali per quanto possibile. I padroni di casa riprendono questa tendenza ed elaborano piatti gustosi con prelibatezze di produzione locale.

L’autunno culinario rende visibili questi risultati. L’autunno culinario è aperto ai ristoranti che offrono costantemente una varietà di piatti regionali da settembre a fine ottobre. Ciò significa che almeno il 60% degli ingredienti del piatto deve provenire dalla regione. Se l’ingrediente appropriato non è regionale, può venire dalla Svizzera.

Per il 2022, siamo di nuovo alla ricerca di strutture gastronomiche innovative che puntano sulla regionalità. Per quei ristoranti che hanno già familiarità con l’autunno culinario, ci sono alcune novità in negozio.

Cosa c'è di nuovo

  • Tempo di esecuzione più breve – ma estendibile
    Abbiamo ridotto la durata dell’autunno culinario. Ora si svolgerà dal 12 settembre al 30 ottobre 2022. Questo significa che prestiamo più attenzione alla stagionalità dell’autunno e possiamo comunicare e fare pubblicità in modo più compatto durante il periodo. Le strutture gastronomiche che desiderano estendere l’autunno culinario sono le benvenute.
  • Elenco di produttori e prodotti per i ristoranti
    La ricerca di produttori regionali adatti che possano fornire gli ingredienti richiesti nelle quantità desiderate è una sfida. È qui che alpinavera offre il suo supporto con una lista completa di produttori e prodotti per l’acquisto.
  • Aumento dell’applicazione online – per ogni azienda
    La comunicazione attraverso i canali online sta diventando sempre più importante e noi sviluppiamo costantemente la nostra campagna. Dopo una promozione generale dell’autunno culinario come l’anno scorso, quest’anno tutti i partecipanti saranno ritratti individualmente e riceveranno una propria presenza su tutti i nostri canali.

Le prestazioni di alpinavera

  • Stampa opuscolo con una voce dei ristoranti partecipanti
  • alpinavera mette a vostra disposizione un elenco di prodotti del produttore
  • Copertura mediatica di alpinavera
  • I ristoranti partecipanti possono vincere servizi PR in uno dei loro giornali regionali (una scheda per regione sarà sorteggiata tra le schede inviate dei clienti)
  • Inserimento del proprio evento su www.alpinavera.ch, www.graubuenden.ch, www.glarnerland.ch, www.gastrograubuenden.ch, www.gastroglarnerland.ch, www.gastrouri.ch, www.gastroticino.ch
  • Promozione nei social media, newsletter e altri canali online
  • Concorso per i clienti, il premio è a carico di alpinavera
  • Se necessario, è possibile ordinare centralmente i prodotti certificati nello shop-online di alpinavera
  • alpinavera ha a disposizione del materiale di decorazione che può essere preso in prestito gratuitamente
  • Poster A3 per la comunicazione promozionale per la ristorazione e Beach Flag da esporre
  • Per la presentazione delle ricette, riceverà una lista Excel su richiesta come azienda registrata, in modo che sia più facile calcolare la proporzione di ingredienti regionali nel menu.

Importante per la gastronomia

È considerato prodotto regionale:
se almeno il 60% della massa totale dei prodotti utilizzati è costituito da prodotti regionali che rientra nell‘ambito delle Direttive per i marchi regionali, si può parlare di un piatto regionale.
Prodotti regionali sono:

  • un prodotto acquistato da un fornitore, il cui l‘adempimento alle Direttive per i marchi regionali è garantito
  • un prodotto non composto acquistato da un produttore primario
  • un prodotto non composto elaborato o cacciato nella regione di rife rimento dal licenziatario stesso (verdura, frutta, erbe aromatiche,
    carne, latte, funghi)
Scopri di più

Domande sull'autunno culinario

David Schnell

Ufficio regionale Ticino

Marketing & Social Media Ticino

………………………………..

Alpinavera – associazione intercantonale

«Regionale è la prima scelta”

Tel.+41 (0)91 605 12 24
Mobile +41 (0)79 873 53 83

david.schnell@alpinavera.ch

Carrello