Links
Confederazione, cantoni, corporazioni
alpinavera viene finanziata nell’ambito della promozione da parte dell’Ufficio federale dell’agricoltura e dai cantoni Glarona, Uri e Grigioni.
Glarona: www.gl.ch
Uri: www.ur.ch
Corporazione Uri: www.korporation.ch
Grigioni:www.gr.ch
Bundesamt für Landwirtschaft: www.blw.admin.ch
Unioni contadine
La maggior parte dei partner di alpinavera è direttamente coinvolta e attiva nel settore agricolo. La collaborazione con le Unioni contadine è molto Stretta.
Glarona: www.bvgl.ch
Uri: www.bauernverband-uri.ch
Grigioni: www.buendner-bauernverband.ch
Ticino: www.agriticino.ch
Agroturismo e turismo
Per molte contadine e contadini l’offerta agrituristica rappresenta un’importante opportunità di guadagno. Anche gli ospiti richiedono prelibate specialità regionali. alpinavera si impegna nella cura dei contatti con i diversi enti turistici cantonali.
Agroturismo Svizzera: www.agrotourismus.ch
Agroturismo Glarona: www.agrotourismus-gl.ch
Agroturismo Grigioni: www.agrotourismus-gr.ch
Es sind auch die Gäste, welche die auserlesenen regionalen Spezialitäten nachfragen. alpinavera pflegt intensiven Kontakt zu den kantonalen Tourismusverbänden.
Glarona: www.glarus.ch
Uri: www.uri.info
Grigioni: www.graubuenden.ch
Ticino: www.ticino.ch
Associazione prodotti regionali svizzeri
Le piattaforme interregionali alpinavera, Culinarium, Das Beste der Region e pays romands-pays gourmands sono unite su scala nazionale dall’Associazione dei prodotti regionali svizzeri. Il comitato stabilisce le direttive per i marchi regionali, affinché valgano le stesse disposizioni per tutti i prodotti regionali certificati.
Verein Schweizer Regionalprodukte
Culinarium: www.culinarium.ch
Das Beste der Region: www.regionalprodukte.ch
regio.garantie Romandie: www.regiogarantieromandie.ch
Bio
Molti dei partner di alpinavera producono in maniera regionale e anche secondo le direttive Bio. Lo sapevate, che nel Canton Grigioni più della metà dell’agricoltura produce in maniera biologica?
Alpeggi
Le montagne e l’agricoltura svizzere non sarebbero le stesse senza i loro alpeggi, sui quali si producono prelibate specialità d’alpe.
Il marchio Formaggio d’alpe ha l’obiettivo di promuovere la collaborazione regionale e interregionale fra diversi casari d’alpe, di sostenerli nella commercializzazione e nella vendita dei loro formaggi e di coordinare il rafforzamento della loro forza concorrenziale.
Gruppo svizzero per le regioni di montagna
Il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) è un’associazione che si impegna a favore degli interessi delle regioni di montagna. Il SAB si impegna anche a livello politico, ponendosi l’obiettivo di assicurare uno sviluppo sostenibile nelle regioni di montagna. Il SAB stesso è attivo sul campo, partecipando a numerosi progetti.
Patrimonio culinario svizzero
Conoscete la Fidrisertorte o la Bütschella? Se non dovesse essere così, date un’occhiata sul sito del Patrimonio culinario svizzero http://www.kulinarischeserbe.ch/. L’associazione ha raccolto in un inventario numerosi prodotti che vengono realizzati artigianalmente da oltre 40 anni.
Altri link
Quando alpinavera partecipa a fiere e mercati, ricorre ai servizi di trasporto di Mark Transporte / www.mark-schiers.ch