Magazine
Ritratto del caseificio d’alpe Urnerboden
Continuiamo la nostra serie di ritratti nel cantone di Uri. In estate abbiamo visitato l’Urnerboden. L’alta valle che porta al Klausen Pass, in mezzo all’imponente mondo delle montagne, ospita il più grande pascolo di mucche della Svizzera.
Ritratto della macelleria Mark
Nel 2021, abbiamo nuovamente visitato vari partner di alpinavera. Nelle prossime settimane, presenteremo vari produttori regionali con la loro storia, passione e linfa vitale. La nostra serie di ritratti inizia in Prättigau, più precisamente a Lunden presso Metzgerei Mark.
Confini planetari e Cambiamento climatico causato dall‘uomo
L‘umanità sta sempre più spingendo i limiti del pianeta con il suo modo di fare affari e il relativo consumo di risorse. Anche il settore agricolo e alimentare vi contribuisce. La regionalità è un criterio che può ridurre l‘impatto ambientale…
Formaggio della valle del sole
I Caseifici Aperti in Ticino si svolgeranno anche quest’anno. In questa giornata, i casari ticinesi aprono le loro porte e offrono uno sguardo sulle loro cantine e sull’artigianato che sta dietro alle specialità con un’accogliente incontro e un programma di…
Dall’alpe alla valle
La nostra prima tappa nel Glarnerland è l’alpeggio Obersee-Rauti. Sopra l’Obersee si trova la seconda parte dell’alpeggio. Insieme ad altri 26 alpeggi, l’alpeggio Obersee-Rauti fa parte della cooperativa casearia di Glarona, che produce l’AOP Glarner Alpkäse.
Brie di montagna
La nostra combinazione di salato e dolce. Il Brie di montagna, guarnito con noci caramellate, lamponi ricoperti di miele e balsamico. Semplice, veloce e preparato a livello regionale. Divertitevi a provarlo.