Manfred Bötsch è il nuovo presidente dell’Associazione svizzera dei prodotti regionali

L’Associazione svizzera dei prodotti regionali inizia il 2022 con dei rinforzi. Manfred Bötsch è stato eletto presidente all’assemblea generale straordinaria del 9 dicembre.

Presidente eletto con i membri del consiglio e il capo ufficio. Da sinistra a destra: Maria Sutter, capo ufficio, Yvonne Schönthal, “Das Beste der Region”, Urs Bolliger, CULINARIUM, Jasmine Said Bucher, alpinavera, Manfred Bötsch, presidente eletto, Francesca Martini, Pays romand – Pays gourmand.

È la prima volta che l’associazione ha un presidente che non proviene dai suoi stessi ranghi. Fino ad ora, la presidenza era detenuta dalle quattro organizzazioni membri alpinavera, CULINARIUM, “The Best of the Region” e Pays romand – Pays gourmand a rotazione annuale. Questo cambiamento è stato reso possibile da un emendamento allo statuto nella primavera del 2021.

“La presidenza esterna crea continuità e assicura l’indipendenza e la neutralità nei confronti delle organizzazioni membri. Non vediamo l’ora di lavorare con Manfred Bötsch, perché porterà una prospettiva esterna all’Associazione svizzera dei prodotti regionali, distaccata dagli affari quotidiani delle organizzazioni membri”, dice il presidente uscente Jasmine Said Bucher, amministratore delegato dell’organizzazione membro alpinavera. Come eccellente esperto dell’industria agroalimentare svizzera, Manfred Bötsch è idealmente adatto alla presidenza grazie alla sua esperienza, al suo networking e alle sue capacità professionali e di leadership. Come direttore di lunga data dell’Ufficio federale dell’agricoltura, Manfred Bötsch conosce molto bene il contesto politico ed è anche ben informato sull’industria alimentare grazie al suo successivo lavoro nei consigli di amministrazione di Micarna e dell’associazione cooperativa Migros.

Nell’associazione, che è stata fondata solo nel 2015, l’orientamento strategico e le strutture devono essere riviste e adattate come parte di un primo consolidamento. Nel 2022, l’attenzione si concentrerà sulla sostenibilità e lo sviluppo di una campagna nazionale di base per aumentare la consapevolezza di regio.garantie. Per Manfred Bötsch, si tratta di “un’occasione per mettere a punto la strategia insieme al consiglio di amministrazione nel 2022”. Le organizzazioni membri, ha sottolineato Bötsch, “beneficeranno alla fine di una posizione unita e di alto profilo dell’Associazione svizzera dei prodotti regionali, perché la credibilità e la coerenza professionale pagano sempre a lungo termine”.

Informazioni sul ASPR

L’Associazione svizzera dei prodotti regionali riunisce le quattro organizzazioni sovraregionali alpinavera, CULINARIUM, “The Best of the Region” e Pays romand – Pays gourmand, che riuniscono un totale di oltre 30 marchi regionali in tutta la Svizzera e coordinano e realizzano la promozione delle vendite dei prodotti regionali a livello nazionale. Lo scopo statutario dell’Associazione svizzera dei prodotti regionali è di essere un leader nazionale nel campo dei prodotti regionali attraverso la sponsorizzazione delle linee guida nazionali per i marchi regionali.

La sponsorizzazione di regio.garantie vuole rappresentare gli interessi dei prodotti regionali nei confronti dei cantoni, della Confederazione, del commercio e delle varie organizzazioni di agricoltori.

Attualmente, circa 13.000 prodotti sono certificati secondo le linee guida per i marchi regionali da un organismo di controllo indipendente e accreditato e possono essere etichettati con il marchio regio.garantie.

Le linee guida sono anche la base per l’etichetta “dalla regione per la regione” della Migros, il marchio dei prodotti dei parchi svizzeri e i prodotti biologici regionali certificati da Bio Suisse.