Peter Küchler di Igis (GR) è stato eletto nuovo presidente in occasione dell’assemblea generale di alpinavera del 29 aprile 2025, piattaforma di marketing e comunicazione per i prodotti regionali certificati di Grigioni, Uri, Glarona e Ticino.
Peter Küchler subentra nel suo nuovo ruolo a Reto Crameri, che ha presieduto l’associazione dal 2021. Peter Küchler è stato direttore del Plantahof, il centro di formazione agricola del Cantone dei Grigioni e della Svizzera orientale, dal 1999 al 2025 e da allora si sta godendo la sua pensione. Reto Crameri utilizza il nuovo tempo libero per la famiglia.
Una grande rete e una solida esperienza
Originario di Obvaldo, figlio di un casaro e nipote di contadini, Peter Küchler è molto legato alla regione alpina e ai prodotti agricoli. Quale agricoltore, almeno nei cantoni di Glarona e dei Grigioni, non lo conosce? La sua vasta rete, le sue conoscenze approfondite e soprattutto la sua esperienza come presidente fondatore di alpinavera lo caratterizzano come un eccellente successore di Reto Crameri. Grazie al suo recente pensionamento all’inizio dell’anno, il candidato prescelto dispone di risorse di tempo sufficienti e di energie rigeneranti per affrontare il difficile momento nella giungla delle etichette e degli ostacoli finanziari.

