Agritourismo Miravalle
A pochi passi dal bosco di noci più grande del Canton Grigioni, l’Agriturismo Miravalle è situato in mezzo al verde e in una zona tranquilla, da cui si ammira il celebre viadotto elicoidale della Ferrovia del Bernina, patrimonio dell’umanità UNESCO. Il ristorante del Miravalle propone numerosi piatti accurati della cucina regionale. Sono specialità cucinate personalmente dal cuoco e proprietario Davide Migliacci, che privilegia i prodotti locali, molto spesso fatti in casa. I ‹cavalli di battaglia› del Miravalle sono senza dubbio l’elegante e gustosa “insalata tiepida di cervo”, i succulenti “panzerotti” e la “pasta fatta in casa”.
L’autunno culinario di alpinavera
Per otto settimane, ospiti e ristoranti si concentreranno sulla regionalità e sui piatti tradizionali e moderni.
Non solo la preparazione di un piatto deve corrispondere alla regione, ma anche gli ingredienti devono essere il più possibile regionali e stagionali.
L’Autunno culinario rende visibili questi risultati, in quanto include i ristoranti che puntano costantemente su piatti regionali diversi almeno durante il periodo di offerta da settembre a fine ottobre.
Ciò garantisce che almeno il 60% degli ingredienti presenti nel piatto provenga dalla regione. Se l’ingrediente giusto non è disponibile nella regione, può provenire dalla Svizzera.
Tutte le informazioni sull’Autunno culinario sono disponibili qui: