Partnership gastronomica

Opportunità per distinguersi grazie alla regionalità

Come avrete notato nella vostra vita quotidiana, temi come la regionalità e la sostenibilità stanno diventando sempre più importanti. alpinavera è sinonimo di regionalità locale e promuove di conseguenza i produttori e i ristoratori che utilizzano ingredienti coltivati nella regione.

A partire dal 2023, alpinavera offrirà ai ristoratori tre opportunità per distinguersi attraverso la regionalità e per contrassegnarla con un distintivo.

Inoltre, tutti i ristoratori potranno partecipare all’evento annuale “Autunno culinario”.

1. opportunità: Un anno di assaggio

Requisiti per il ristoratore

  • Durante tutto l’anno vengono sempre offerti singoli prodotti della regione.
    Ad esempio, Il formaggio d’alpe è sempre offerto dalla regione
  • Per partecipare, almeno un prodotto deve essere offerto tutto l’anno.

Vantaggi di alpinavera

  • L’azienda riceve una targa/adesivo con l’anno, la regione e i prodotti certificati.
  • L’azienda viene inserita nel sito web di alpinavera con l’indirizzo e la gamma di prodotti.
  • L’azienda è collegata al sito web nelle attività sui social media.
  • Inoltre, al ristoratore vengono offerte opportunità pubblicitarie a pagamento.

I costi

  • Il ristoratore entra in partnership con alpinavera. La collaborazione è gratuita per il primo anno. In seguito, può decidere di continuare la collaborazione.

2. opportunità: Un anno, chiaramente regionale

Requisiti per il ristoratore

  • Durante l’anno, il 25% del valore degli alimenti acquistati è coperto da prodotti certificati o autoprodotti da aziende agricole.

Vantaggi di alpinavera

  • L’azienda riceve una targa/adesivo con l’anno, la regione e i prodotti certificati.
  • L’azienda agricola riceve un ritratto sul sito web di alpinavera e viene collegata ad esso.
  • L’azienda viene collegata al sito web nelle attività sui social media.
  • Inoltre, al ristoratore vengono offerte opportunità pubblicitarie scontate.

I costi

  • Il ristoratore entra in partnership con alpinavera. La partnership è gratuita per il primo anno. In seguito, può decidere di continuare la collaborazione.

3. opportunità: Il cuore batte sempre per i prodotti regionali

Requisiti per il ristoratore

  • Vengono offerti almeno 4 piatti e bevande, come vino, liquori e bevande analcoliche, durante tutto l’anno.
  • L’attività viene certificata ogni due anni.

Vantaggi alpinavera

  • L’azienda riceve una targa/adesivo con l’anno di certificazione regionale della ristorazione e il LOGO del marchio cantonale in co-branding con regio.garantie.
  • Il LOGO cantonale può essere utilizzato in co-branding sul menu dei piatti certificati.
  • L’azienda riceve un ritratto e un breve filmato sui social media sul sito web di alpinavera.
  • L’azienda è collegata al sito web nelle attività dei social media.
  • Nel caso di campagne gastronomiche, queste vengono presentate attivamente.
  • Inoltre, al ristoratore vengono offerte opportunità pubblicitarie a prezzi scontati.

I costi

  • Il ristoratore entra in partnership con alpinavera. La collaborazione è gratuita per il primo anno. In seguito, può decidere di continuare la collaborazione.
  • La certificazione costa circa 1.200 franchi ogni due anni.

Evento dedicato ai prodotti regionali nella gastronomia

Partecipazione all’evento annuale “Autunno culinario”, che si svolge da metà settembre a fine ottobre. Questa offerta può essere scelta in aggiunta alle prime tre varianti.

Requisiti

  • Durante l’Autunno Culinario vengono offerti 4 pasti e bevande, come vino, liquori e bevande analcoliche.

Vantaggi alpinavera

  • L’azienda riceve un adesivo “Io partecipo all’Autunno culinario” 15.09.2023 – 31.10.2023
  • Il LOGO cantonale può essere utilizzato in co-branding, con i fornitori certificati e menzionando il prodotto certificato.
  • Landing page “Autunno culinario”, l’attività viene ritratta e promossa nell’ambito della campagna digitale di alpinavera e di altre campagne.
  • Inoltre, al ristoratore verranno offerte opportunità pubblicitarie scontate.

I costi

  • Gli esercizi partner pagano un contributo di 150 franchi.
  • Le aziende non partner pagano un contributo di 280 franchi.

Anmeldung Gastronomie-Partnerschaft

Anmeldung Gastronomie Partnerschaft (IT)

*può essere scelto in aggiunta alle prime tre offerte.

L'autunno culinario in breve

  • Durata
    Abbiamo ridotto la durata dell’autunno culinario. Ora si svolgerà dal 15 settembre al 5 novembre 2023. Questo significa che prestiamo più attenzione alla stagionalità dell’autunno e possiamo comunicare e fare pubblicità in modo più compatto durante il periodo. Le strutture gastronomiche che desiderano estendere l’autunno culinario sono le benvenute.
  • Elenco di produttori e prodotti per i ristoranti
    La ricerca di produttori regionali adatti che possano fornire gli ingredienti richiesti nelle quantità desiderate è una sfida. È qui che alpinavera offre il suo supporto con una lista completa di produttori e prodotti per l’acquisto.
  • Aumento dell’applicazione online – per ogni azienda
    La comunicazione attraverso i canali online sta diventando sempre più importante e noi sviluppiamo costantemente la nostra campagna. Dopo una promozione generale dell’autunno culinario come l’anno scorso, quest’anno tutti i partecipanti saranno ritratti individualmente e riceveranno una propria presenza su tutti i nostri canali.

Le prestazioni di alpinavera

  • alpinavera mette a vostra disposizione un elenco di prodotti del produttore
  • Copertura mediatica di alpinavera
  • Inserimento del proprio evento su www.alpinavera.ch
  • Promozione nei social media, newsletter e altri canali online
  • Se necessario, è possibile ordinare centralmente i prodotti certificati nello shop-online di alpinavera
  • alpinavera ha a disposizione del materiale di decorazione che può essere preso in prestito gratuitamente
  • Per la presentazione delle ricette, riceverà una lista Excel su richiesta come azienda registrata, in modo che sia più facile calcolare la proporzione di ingredienti regionali nel menu.

Importante per la gastronomia

È considerato prodotto regionale:
se almeno il 60% della massa totale dei prodotti utilizzati è costituito da prodotti regionali che rientra nell‘ambito delle Direttive per i marchi regionali, si può parlare di un piatto regionale.
Prodotti regionali sono:

  • un prodotto acquistato da un fornitore, il cui l‘adempimento alle Direttive per i marchi regionali è garantito
  • un prodotto non composto acquistato da un produttore primario
  • un prodotto non composto elaborato o cacciato nella regione di rife rimento dal licenziatario stesso (verdura, frutta, erbe aromatiche,
    carne, latte, funghi)

Domande sull'autunno culinario

Maya Kobi Largo

maya.kobi-largo@alpinavera.ch / 076 389 46 35