Gastronomia

Il gusto regionale e le specialità della regione stanno diventando sempre più importanti quando si frequenta un ristorante. Molti chef lo hanno capito e lavorano a stretto contatto con i fornitori della regione, rifornendosi di ingredienti direttamente dai fornitori locali, come gli agricoltori, o addirittura coltivando le verdure nei propri orti.

alpinavera e i suoi partner gastronomici, insieme alle associazioni gastronomiche di Grigioni, Glarona, Uri e Ticino, nonché della Val Poschiavo, stanno facendo propria questa esigenza di maggiore regionalità. Nei Grigioni, graubündenVIVA diffonde la promozione della gastronomia anche attraverso i propri canali di comunicazione.

Gastronomiepartner alpinavera

La tendenza dei “sapori regionali” è arrivata nel settore della ristorazione. Sempre più ristoratori, chef e direttori d’albergo puntano sulla regionalità nei loro menu e lavorano con fornitori locali.

alpinavera risponde a questa tendenza, sostenendo e collaborando con le associazioni di ristorazione dei Grigioni, di Glarona, di Uri e del Ticino e dei Grigioni con graubündenVIVA per promuovere sempre più l’offerta culinaria regionale nei ristoranti.

alpinavera ha sviluppato un modello in tre fasi per i ristoratori, al fine di facilitare l’approccio alla cucina regionale, distinguersi per la regionalità e premiarla. Il riconoscimento avviene attraverso tre campane, che caratterizzano il livello.

Livello I - Etichettatura dei componenti

Durante tutto l’anno vengono sempre offerti singoli prodotti, detti componenti, provenienti dalla regione. Ad esempio, formaggi, carni e verdure delle regioni dell’alpinavera con la certificazione “regio-garantie” o provenienti dal produttore originario.

Livello II - 25% di valore delle merci

Nel corso dell’anno, il 25% del valore degli acquisti di prodotti alimentari e il 15% del valore degli acquisti di bevande è coperto da prodotti regionali certificati o da prodotti agricoli primari.

Livello III - Certificazione

L’attività di ristorazione offre tutto l’anno almeno quattro piatti regionali, in cui una percentuale massiccia del 60% delle materie prime utilizzate è costituita da prodotti cosiddetti regionali. Si tratta di prodotti certificati con il marchio “regio-garantie” o di prodotti non composti provenienti dal produttore originario.

Per quanto riguarda le bevande, l’azienda offre vini, liquori e bevande analcoliche regionali.

A tal fine, l’azienda viene ispezionata e certificata da un organismo di controllo esterno ogni due anni.

Swisstainable: per tutti gli attori del turismo svizzero

Swisstainable è un programma di sostenibilità aperto a tutte le aziende e organizzazioni del settore turistico svizzero. Si rivolge alle imprese con certificazioni di sostenibilità complete e a quelle che hanno appena intrapreso il cammino verso lo sviluppo sostenibile.

Tutti coloro che partecipano al programma ricevono il sigillo Swisstainable. Il programma è suddiviso in tre livelli per soddisfare diversi profili e impegno dedicato: tutti accomunati dall’impegno per la sostenibilità.

alpinavera è riconosciuta come prova di sostenibilità a “Livello II – Impegnato”.  Impegnarsi richiede una promessa per una gestione aziendale sostenibile e uno sviluppo continuo, nonché un impegno per la sostenibilità. Questa parte della prova avviene tramite autodichiarazione, per la quale il STV mette a disposizione dei moduli. Inoltre, a questo livello deve essere disponibile una certificazione o un’altra prova in almeno un’area di sostenibilità. Questa viene fornita da alpinavera con le direttive applicabili per i marchi regionali e il marchio regio.garantie.

l'autunno culinarico di alpinavera

Scopri di più

Gastronomo o punto vendita?

Siete ristoratori o gestite un punto vendita e desiderate offrire/utilizzare in futuro prodotti regionali.

Contatto