Gastronomia

Il gusto regionale e le specialità della regione stanno diventando sempre più importanti quando si frequenta un ristorante. Molti chef lo hanno capito e lavorano a stretto contatto con i fornitori della regione, rifornendosi di ingredienti direttamente dai fornitori locali, come gli agricoltori, o addirittura coltivando le verdure nei propri orti.

alpinavera e i suoi partner gastronomici, insieme alle associazioni gastronomiche di Grigioni, Glarona, Uri e Ticino, nonché della Val Poschiavo, stanno facendo propria questa esigenza di maggiore regionalità. Nei Grigioni, graubündenVIVA diffonde la promozione della gastronomia anche attraverso i propri canali di comunicazione.

Regionale è la prima scelta

I partner gastronomici di alpinavera possono ora farsi conoscere dagli ospiti in tre livelli, con le cosiddette campane di “bronzo”, “argento” e “oro”. Sono autorizzati a contrassegnare le specialità regionali certificate dei fornitori nella dichiarazione di origine degli ingredienti nel menu con il marchio di qualità “regio.garantie”. In questo modo, gli ospiti possono vedere quali prodotti sono veramente regionali e quali piatti contengono una vera regionalità.

Durante l'”Autunno culinario”, dal 15 settembre al 31 ottobre 2023, alcuni di questi ristoranti offriranno menu in cui il cibo è riconosciuto come regionale se almeno il 60% di esso è preparato con ingredienti della regione.

Finora sono due i ristoranti della regione alpinavera che hanno raggiunto il livello “Campana d’oro” e quindi la certificazione di alpinavera come attività premiata “regio.garantie”: il ristorante s’nani a Laax e il Bistro nel Genussmarkt di Jenaz.

La prossima volta che andate al ristorante, cercate il sigillo “Regional – First Choice”, partner gastronomico di alpinavera. Questo è il riconoscimento più gratificante per i nostri partner gastronomici che si impegnano per la regionalità e la stagionalità nella loro offerta gastronomica. Allora perché non concedersi sempre più spesso questo tipo di ristorante.

Swisstainable: per tutti gli attori del turismo svizzero

Swisstainable è un programma di sostenibilità aperto a tutte le aziende e organizzazioni del settore turistico svizzero. Si rivolge alle imprese con certificazioni di sostenibilità complete e a quelle che hanno appena intrapreso il cammino verso lo sviluppo sostenibile.

Tutti coloro che partecipano al programma ricevono il sigillo Swisstainable. Il programma è suddiviso in tre livelli per soddisfare diversi profili e impegno dedicato: tutti accomunati dall’impegno per la sostenibilità.

alpinavera è riconosciuta come prova di sostenibilità a “Livello II – Impegnato”.  Impegnarsi richiede una promessa per una gestione aziendale sostenibile e uno sviluppo continuo, nonché un impegno per la sostenibilità. Questa parte della prova avviene tramite autodichiarazione, per la quale il STV mette a disposizione dei moduli. Inoltre, a questo livello deve essere disponibile una certificazione o un’altra prova in almeno un’area di sostenibilità. Questa viene fornita da alpinavera con le direttive applicabili per i marchi regionali e il marchio regio.garantie.

l'autunno culinarico di alpinavera

Scopri di più

Gastronomo o punto vendita?

Siete ristoratori o gestite un punto vendita e desiderate offrire/utilizzare in futuro prodotti regionali.

Contatto