regio.garantie

Il marchio di qualità nazionale regio.garantie identifica i prodotti regionali che sono prodotti con conoscenza, passione e dedizione uniche in una regione. La certificazione garantisce ai consumatori che l’estrazione delle materie prime e la lavorazione dei prodotti avvengono nella rispettiva regione. Per alpinavera, si tratta delle regioni di Uri, Glarona, Ticino e Grigioni.

YouTube

Mit dem Laden des Videos akzeptieren Sie die Datenschutzerklärung von YouTube.
Mehr erfahren

Video laden

Definizioni dell'area alpinavera

principio

Im Grundsatz gilt, dass das kleinstmögliche Gebiet der bei alpinavera angeschlossenen Regionen als Gebietsabgrenzung zu wählen ist.

alpinavera regio.garantie

Aziende con sede nei cantoni di Uri, Glarona, Grigioni e Ticino, nonché in altri cantoni o comuni all’interno dei confini geografici della Convenzione alpina svizzera, comprese le aree riconosciute dalla legislazione svizzera sulla protezione dei marchi.

L’ingrediente agricolo dei prodotti non compositi proviene al 100% dai cantoni di Uri, Glarona, Grigioni e Ticino, nonché da Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Nidvaldo, Obvaldo, Svitto e Vallese e dai distretti del cantone di Lucerna: Lucerna ed Entlebuch, dai distretti del cantone di San Gallo: Unterrheintal, Oberrheintal, Werdenberg, Sarganserland, Gaster con i comuni di Amden, Wesen, Schänis, Benken, Kaltbrunn, Rieden e Obertoggenburg con i comuni di Wildhaus, Alt St. Johann, Stein, Nesslau, Krummenau e Ebnat-Kappel

Almeno l’80% degli ingredienti agricoli dei prodotti compositi proviene dai cantoni di Uri, Glarona, Grigioni e Ticino, nonché da Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Nidvaldo, Obvaldo, Svitto e Vallese e dai distretti del cantone di Lucerna: Lucerna ed Entlebuch, dai distretti del cantone di San Gallo: Unterrheintal, Oberrheintal, Werdenberg, Sarganserland, Gaster con i comuni di Amden, Wesen, Schänis, Benken, Kaltbrunn, Rieden e Obertoggenburg con i comuni di Wildhaus, Alt St. Johann, Stein, Nesslau, Krummenau e Ebnat-Kappel

Documento integrativo: Alpenkonvention

Glarnerland regio.garantie

L’ingrediente agricolo dei prodotti non composti proviene al 100% dal Cantone di Glarona. Almeno l’80% degli ingredienti agricoli dei prodotti compositi proviene dal Cantone di Glarona. I prodotti del patrimonio culinario sono un’eccezione.

Per le aziende con sede in un comune glaronese che tocca il confine regionale, alpinavera può approvare gli ingredienti provenienti dai comuni limitrofi fino a un massimo del 20% come ingredienti regionali.

graubündenVIVA regio.garantie

L’ingrediente agricolo dei prodotti non composti proviene al 100% dal Cantone dei Grigioni. Almeno l’80% degli ingredienti agricoli dei prodotti compositi proviene dal Cantone dei Grigioni. I prodotti del patrimonio culinario sono un’eccezione. 

Per le aziende con sede in un comune dei Grigioni che tocca il confine regionale, alpinavera può approvare gli ingredienti provenienti dai comuni limitrofi fino a un massimo del 20% come ingredienti regionali.

 

Kanton Uri regio.garantie

L’ingrediente agricolo dei prodotti non composti proviene al 100% dal Cantone di Uri. Almeno l’80% degli ingredienti agricoli dei prodotti compositi proviene dal Cantone di Uri.

Se queste materie prime non sono disponibili in quantità sufficienti e nella qualità richiesta, gli ingredienti possono provenire dai cantoni svizzeri originari di Nidvaldo, Obvaldo e Svitto. Il comitato del marchio alpinavera (board) deve autorizzare queste eccezioni. Gli ingredienti devono essere indicati sui prodotti.

I prodotti del patrimonio culinario sono un’eccezione.

 

Marchio Ticino regio.garantie

L’ingrediente agricolo dei prodotti non composti proviene al 100% dal Canton Ticino. Almeno l’80% degli ingredienti agricoli dei prodotti compositi proviene dal Canton Ticino.

I prodotti del patrimonio culinario sono un’eccezione.

Per le aziende con sede in un comune ticinese confinante con la regione, alpinavera può approvare gli ingredienti provenienti dai comuni limitrofi fino a un massimo del 20% come ingredienti regionali.

 

Für die Zertifizierung mit dem regio.garantie-Gütesiegel müssen Produkte zu mindestens 80% aus regionalen Rohstoffen bestehen, und mindestens 2/3 der Wertschöpfung müssen in der Region erfolgen. Ausnahmen von diesen Vorgaben müssen national genehmigt werden. Die Richtlinien für Regionalmarken sind hier ersichtlich:

Richtlinien

Il marchio di qualità regio.garantie in sintesi:

Un prodotto non composto proviene al 100% dalla regione specificata. Un prodotto composto è costituito da almeno l’80% di ingredienti regionali, di cui l’ingrediente principale deve essere interamente regionale. Per tutti i prodotti regionali è inoltre necessario che almeno i 2/3 del valore aggiunto siano realizzati nella regione. Se un prodotto soddisfa questi criteri, può ottenere il marchio di qualità regio.garantie insieme al marchio regionale corrispondente. Le regioni sono definite dall’associazione promotrice alpinavera secondo i cantoni di Uri, Glarona, Ticino e Grigioni, in modo da poter risalire in qualsiasi momento all’origine delle materie prime e al valore aggiunto regionale. Sia i prodotti alimentari che quelli non alimentari, come il legno o i cosmetici, possono essere etichettati con il marchio di qualità regio.garantie.

I consumatori che acquistano un prodotto con il marchio di qualità nazionale regio.garantie possono essere certi che è stato ispezionato e certificato da un organismo indipendente secondo le linee guida per i marchi regionali dell’Associazione svizzera dei marchi regionali.

Verein Schweizer Regionalprodukte

FAQ

Che cos'è regio.garantie?

regio.garantie è un marchio di qualità riconosciuto a livello nazionale che contraddistingue i prodotti regionali certificati. La certificazione garantisce che l’estrazione e la lavorazione delle materie prime avvengano nella regione corrispondente. I prodotti non assemblati devono provenire al 100% dalla regione indicata, mentre i prodotti assemblati devono contenere almeno l’80% di ingredienti regionali, con l’ingrediente principale interamente regionale. Un altro criterio è che almeno i 2/3 del valore aggiunto devono essere realizzati nella regione. I prodotti che soddisfano questi requisiti possono ottenere il marchio di qualità regio.garantie insieme al corrispondente marchio regionale.

Il marchio di qualità regio.garantie può essere assegnato a prodotti alimentari, bevande e prodotti non alimentari come il legno o i cosmetici. Quando si acquista un prodotto con il marchio di qualità regio.garantie nazionale, si può essere certi che è stato controllato e certificato da un organismo indipendente in conformità alle linee guida per i marchi regionali dell’Associazione svizzera dei marchi regionali.

Chi c'è dietro regio.garantie?

Il marchio di qualità regio.garantie è registrato come marchio individuale presso l’Istituto della Proprietà Intellettuale e appartiene all’Associazione svizzera dei prodotti regionali. Tra i membri dell’associazione figurano le organizzazioni di marketing sovraregionale alpinavera, Trägerverein Culinarium, “Das Beste der Region” e regio.garatie Romandie. Queste organizzazioni rappresentano oltre 30 marchi regionali in tutta la Svizzera, che a loro volta comprendono oltre 2.000 produttori e trasformatori. In totale, offrono circa 10.000 prodotti regionali certificati secondo le linee guida per i marchi regionali.

Cosa distingue i prodotti regio.garantie?

I prodotti regio.garantie sono prodotti regionali certificati secondo le linee guida per i marchi regionali. Soddisfano i requisiti del marchio di qualità regio.garantie in combinazione con un marchio regionale. Nel caso di alpinavera, questi sono i seguenti: Marchio Ticino regio.garantie, Canton Uri regio.garantie, Glarnerland regio.garantie e graubündenVIVA regio.garantie.

Come vengono definite le regioni?

In alpinavera, le regioni sono definite dai confini cantonali. Così, la regione alpinavera è composta dai cantoni di Uri, Glarona, Grigioni e Ticino.

Come viene effettuato il controllo?

Il rispetto delle linee guida per i marchi regionali viene controllato e certificato da enti di certificazione indipendenti come bio.inspecta e ProCert. Durante le verifiche in loco presso le aziende agricole, vengono controllati l’origine delle materie prime, il flusso delle merci e le singole fasi di lavorazione. L’ispezione dei prodotti regionali certificati per quanto riguarda la valutazione ECO-SCORE® viene effettuata da beelong.

Quali sono le specifiche delle linee guida per i marchi regionali?

Per la certificazione con il marchio di qualità regio.garantie, i prodotti devono essere composti per almeno l’80% da materie prime regionali e almeno i 2/3 del valore aggiunto devono avvenire nella regione. Le eccezioni a questi requisiti devono essere approvate a livello nazionale. Le linee guida per i marchi regionali sono disponibili qui:

Richtlinien

Chi può utilizzare il marchio di qualità regio.garantie?

Le organizzazioni associate e i licenziatari dell’Associazione svizzera dei prodotti regionali possono utilizzare il marchio di qualità regio.garantie nell’etichettatura dei prodotti e nella loro comunicazione. Tuttavia, questa autorizzazione si applica solo ai prodotti regionali certificati.

Quali prodotti possono essere etichettati con il marchio di qualità regio.garantie?

Tutti i prodotti regionali che soddisfano le linee guida per i marchi regionali e che appartengono a uno dei marchi regionali affiliati possono essere etichettati uniformemente con il marchio di qualità regio.garantie. Si tratta principalmente di prodotti alimentari, bevande, fiori, arbusti e anche prodotti non alimentari come legno e cosmetici.

Dove posso trovare prodotti regionali certificati?

I prodotti regionali certificati dei partner di alpinavera sono disponibili in occasione degli eventi che organizziamo o di cui facciamo parte. Vengono inoltre offerti nei negozi specializzati regionali, online e nel commercio al dettaglio. Nel commercio al dettaglio, i prodotti regionali certificati si trovano nella linea Migros “Aus der Region” (Dalla Regione), da Coop nella linea “Pro Montagna” e da Aldi nella linea “Saveurs Suisse”.

La maggior parte dei nostri partner offre i propri prodotti regionali per la vendita diretta, quindi vale la pena di visitarli sul posto:

Esistono prodotti regionali certificati provenienti dai parchi dei Grigioni?

I prodotti con il marchio di qualità graubündenVIVA regio.garantie e provenienti da uno dei quattro parchi grigionesi, Parc ELA, Biosfera Val Müstair, Naturpark Beverin o Parco Val Calanca, portano il seguente marchio:

Organizzazioni sovraregionali dell'Associazione "Prodotti Regionali Svizzeri".

L’Associazione svizzera dei prodotti regionali è titolare del marchio di qualità regio.garantie, utilizzato per distinguere e promuovere i prodotti regionali testati e certificati. Questo include anche le linee guida per i marchi regionali. I membri dell’associazione comprendono le quattro organizzazioni sovraregionali “Das Beste der Region“, regio.garantie Romandie, Culinarium e alpinavera.

Lo scopo dell’associazione è quello di unire le forze nell’interesse dei prodotti regionali svizzeri. Attualmente, quasi 10.000 prodotti di oltre 2.300 produttori portano il marchio di qualità regio.garantie in tutta la Svizzera. Le quattro organizzazioni sovraregionali riuniscono i vari marchi regionali in aree specifiche.

Attività alpinavera & graubündenVIVA

graubündenVIVA è un programma del Cantone dei Grigioni che mira a posizionare il Cantone dei Grigioni come destinazione turistica per le delizie culinarie. graubündenVIVA è interamente finanziato dal Cantone e attualmente è in corso fino alla fine del 2025. Vengono attuate misure di comunicazione. Tali misure di comunicazione comprendono, ad esempio, eventi informativi o format che richiamano l’attenzione sui prodotti e sui produttori. graubündenVIVA stringe anche partnership con i media ed è attiva nel marketing digitale. graubündenVIVA collabora con Plantahof e alpinavera.

alpinavera è un’organizzazione intercantonale per la promozione di prodotti certificati pronti per il consumo. La certificazione richiede il rispetto delle linee guida per i marchi regionali e autorizza l’uso di regio.garantie. Quattro organizzazioni di questo tipo formano l’Associazione svizzera dei prodotti regionali, che è proprietaria sigillo regio.garantie e assegna il marchio di qualità ai produttori. alpinavera è sostenuta dalla Confederazione per un periodo illimitato e dai Cantoni. Alpinavera offre misure di marketing come i Mercati sui Passi per i piccoli produttori e Mercati con un pubblico nazionale sovraregionale e fiere nel settore agoralimentare ed enogastronomico per i produttori di medie dimensioni. Per i grandi produttori, che rappresentano il fatturato maggiore, vengono attuate misure con COOP, Migros, Aldi e Lidl.

Entrambe le organizzazioni mirano a promuovere i produttori e i prodotti. I campi d’azione di graubündenVIVA mirano a rafforzare la consapevolezza e l’immagine dei Grigioni come destinazione culinaria e a migliorare la conoscenza dei prodotti. L’obiettivo di alpinavera è quello di promuovere le vendite e il conseguente ricavato per il produttore.

graubündenVIVA

Prodotti regionali certificati con valutazione della vostra impronta ecologica

alpinavera ha deciso di valutare i suoi prodotti regionali certificati anche in termini di impronta ecologica. A tal fine, ci avvaliamo dell’ECO-SCORE® di beelong, un sistema di classificazione degli alimenti che valuta la sostenibilità in base a diversi criteri (impronta ecologica, utilizzo delle risorse, benessere degli animali). Prende in considerazione sia la fase di produzione che quella di confezionamento di un prodotto alimentare. Il punteggio si basa su informazioni relative agli ingredienti, all’origine e ai metodi di produzione. Il punteggio viene visualizzato su una scala da A a E, dove A rappresenta la valutazione più sostenibile.

L’obiettivo dell’Eco-Score Beelong è fornire ai consumatori un modo semplice per fare scelte più sostenibili durante gli acquisti.

Maggiori informazioni sull’ECO-SCORE® di beelong

ECO Score Beelong

Direttive

Le linee guida per la certificazione di un prodotto regionale includono tre criteri che devono essere fondamentalmente soddisfatti:

  • Un prodotto non assemblato è composto al 100% da materie prime regionali.
  • Un prodotto composto è composto da almeno l’80% di ingredienti regionali, di cui l’ingrediente principale deve essere interamente regionale.
  • Per tutti i prodotti regionali, è inoltre obbligatorio che almeno 2/3 del valore aggiunto sia generato nella regione.

Tutti gli ulteriori dettagli sono contenuti nelle linee guida per i marchi regionali.

Direttive per i produttore di prodotti agrolimentari o venditore diretto

Sei un produttore alimentare o un commerciante diretto? Qui troverete i documenti necessari per una partnership alpinavera:

Direttive per un' iniziativa per la commercializzazione

Siete un’iniziativa di marketing e volete diventare partner di alpinavera? Qui troverete i documenti di cui avete bisogno:

Direttive per i commerciante

Siete un commerciante o un rivenditore e vorreste diventare partner di alpinavera? In allegato troverete i documenti richiesti:

Direttive per i gastronomi

Siete un ristoratore e volete puntare sulla regionalità? Qui troverete le linee guida e i documenti per una partnership con alpinavera:

Direttive per i prodotti di artigianato o cosmetici

Producete prodotti artigianali o cosmetici? Qui troverete le linee guida e i documenti per una partnership con alpinavera:

Direttive per i prodotti orticoli

Coltivate prodotti orticoli? Qui troverete le linee guida e i documenti per una partnership con alpinavera:

Direttive per i marchi regionali

Le linee guida per i marchi regionali rappresentano una base vincolante per la certificazione dei prodotti e vengono aggiornate e pubblicate all’inizio di ogni anno dall’Associazione svizzera dei prodotti regionali, di cui alpinavera è membro. I partner di alpinavera sono obbligati a rispettare le linee guida.

Direttive per i marchi regionali